I gruppi montuosi che circondano la Val di Sole e la Val di Rabbi offrono moltissime possibilità agli appassionati di escursioni e trekking. Le tre catene montuose principali ci sono, a sud-ovest, le Dolomiti di Brenta, dichiarato nel 2009 patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, il gruppo dell'Adamello Presanella a ovest e le cime dell'Ortles-Cevedale a nord. Questi gruppi montuosi permettono itinerari che partono dai circa 700 mt del fondovalle sino ad arrivare a quasi 4.000 mt di alcune cime, offrendo panorami e scorci unici e talvolta molto diversi tra loro.
Il gruppo del Brenta offre un paesaggio particolarmente roccioso e massiccio, particolarmente adatto a vie ferrate ed arrampicate, la cima Tosa, con i suoi 3.173 mt fa da padrona ad un'area particolarmente spettacolare. Il gruppo dell'Adamello e della Presanella, condiviso tra Trentino e Lombardia, conta 17 ghiacciai tra cui la Vedretta del Mandrone, il ghiacciaio più grande delle alpi italiane. Il gruppo dell'Adamello è anche conosciuto per la guerra che si è combattuta tra il 1915 e il 1918 quando faceva da confine tra Regno d'Italia e Impero Austro-Ungarico. La cima più alta del gruppo dell'Adamello Presanella è la cima Presanella, con i suoi 3.558 mt slm. Il gruppo dell'Ortles Cevedale, infine, conta quasi 100 ghiacciai, è condiviso con l'Alto Adige e fa parte quasi interamente del Parco Nazionale dello Stelvio. La cima Ortles, che conta ben 3.905 mt slm è la più alta del gruppo.
L'azienda per il Turismo della Val di Sole, per aiutare l'ospite nella scelta dell'escursione più adatto, propone una lista di 43 itinerari escursionistici classificati per difficoltà, durata e altre informazioni. Consulta l'allegato per visionare tutti i percorsi proposti, oppure chiedi direttamente alla Famiglia Ruatti che ti saprà consigliare al meglio.
È importante ricordare sempre l'equipaggiamento da portare con se quando si va in montagna. Che l'itinerario sia semplice e a bassa quota, o impegnativo su vette oltre i 3.000 mt è importante dotarsi del materiale adeguato per non farsi trovare impreparati. Non dimenticare mai di vestire con abbigliamento adeguato e a strati, sempre una giacca antiacqua e antivento, come pure una maglia tipo pile ed almeno un ricambio intimo. Scarponi adeguati al percorso, berretto e guanti. Borraccia e acqua, è importante informarsi prima per sapere se c'è disponibilità d'acqua lungo il percorso. Provviste. Piccolo kit di pronto soccorso. Sacco lenzuolo in caso di pernotto e altre minuterie quali pila, occhiali da sole e crema protettiva. Cartina geografica della zona, possibilmente con scala non troppo elevata quindi 1:25.000/1:35.000.
Spaziose, comode ed accoglienti
Prezzi e offerte per i soggiorni al Garnì Ruatti in Val di Rabbi
Cerchi un'oasi di relax nella natura? l'Agritur Ruatti è il posto giusto per te